Cheesecake al caramello e mandorle

img_4618

Adoro la cheesecake in qualunque gusto ,solo che la preferisco in estate proprio perché è una torta fresca e leggera , di inverno preferisco dolci a base di creme, marmellate, frutta secca …..insomma un pò più “pesanti”.Due giorni fa mi hanno ordinato una cheesecake, potevo realizzarla come volevo ,ma non di frutta cosi ho pensato ad una variante al caramello e mandorle tostate. E’ venuta veramente buona dal gusto delicato e il tocco delle mandorle tostate ha dato il giusto equilibrio.
Passo a darvi la ricetta, provatela e fatemi sapere.

Ingredienti:
per la base
200 gr di biscotti digestive
2 cucchiai di cacao amaro
100 gr di burro fuso

per la torta
13 gr di colla di pesce
2 cucchiai di latte
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca da montare
250 gr di yogurt greco
100 gr di zucchero
caramello 3 cucchiai (io uso quello pronto)
150 gr di mandorle a lamelle
2 cucchiai colmi di zucchero

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base della nostra torta frullando i biscotti a cui aggiungeremo il cacao, mescoliamo e aggiungiamo il burro fuso.
In una tortiera, di 24cm di diametro dal cerchio apribile, mettiamo sul fondo un foglio di carta forno e distribuiamo il composto di biscotti e burro, livelliamo bene e mettiamo in frigo.

Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
A parte montiamo la panna ben ferma. In una ciotola mescoliamo lo yogurt con il mascarpone i 100 gr di zucchero e il caramello, assaggiamo e se il caramello non si sente molto aggiungiamone un pò di più ,secondo il nostro gusto. Aggiungiamo anche la panna amalgamando bene.

Sul fuoco sciogliamo la colla di pesce ,ben strizzata, in due cucchiai di latte e aggiungiamola al composto di mascarpone e panna mescoliamo ancora bene amalgamando il tutto.

Prendiamo la nostra base e versiamo la crema ottenuta , livelliamo e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.

In una padella antiaderente versiamo le mandorle e i 2 cucchiai di zucchero e a fuoco vivace con un cucchiaio di legno mescoliamo in continuazione fino a caramellare le mandorle. Quando saranno dorate versarle subito in un piatto e separarle stando attenti a non bruciarsi.

Quando la nostra cheesecake sarà fredda cospargere la superficie con le mandorle tostate e spolverare con zucchero a velo.

2 Comments Add yours

  1. mariagrazia ha detto:

    Il caramello pronto dove lo posso trovare

    1. Ily ha detto:

      in tutti i supermercati io uso quello Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *