Ciambella zebrata (con uso del fornetto Versilia)

Buon giorno a tutti ,qui oggi fa veramente freddo ,avevo voglia di qualcosa di caldo cosi ho pensato ad una bella tazza di tea aromatizzata alla vaniglia accompagnata da una sofficissima ciambella al cacao e vaniglia da gustare vicino al mio albero di Natale ,che adoro!

Prima di darvi la ricetta volevo dirvi che l’ho realizzata usando il mitico “Fornetto Versilia”, tante di voi già lo conosceranno ,ma per chi non sa cosa sia ve lo spiego.
E’ una teglia da ciambella con coperchio e spargifiamma che si usa non in forno ,ma sul gas, è veramente fantastica. Le ricette non cambiano ,ma cambia solo il metodo di cottura : lo spargifiamma viene messo sul fuoco più piccolo o su quello medio dipende dalle vostre cucine pertanto dovete provare, la teglia va imburrata e infarinata, va messo il vostro impasto e lo si chiude con il coperchio (che ha dei fori ) lo si lascia a fiamma più alta per 10 min , poi la si abbassa e la si lascia cuocere per 35 min. Come per il forno, prima dei 20/25 min, il coperchio non va aperto altrimenti la lievitazione si interrompe, passati i 35 min si controlla la cottura inserendo uno stuzzicadenti, se esce asciutto potete scoprire la vista torta e se vi sembra ancora pallida ricoprite e lasciatela per altri 5 min. A cottura ultimata lasciate raffreddare e poi toglietela dallo stampo e gustatela.

Adesso passiamo alla ricetta che per comodità dividerò in step:

Ingredienti:
1 Step:
200 ml di olio vergine d’oliva o semi
250 ml di latte
250 gr di zucchero
3 uova

2 Step:
aroma vaniglia
175 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito

3 Step:
50 gr di cacao
125 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito

Procedimento:
In una ciotola miscelare gli ingredienti dello step 1 e dividere l’impasto ottenuto in due ciotole. In una ciotola mettere gli ingredienti dello step 2, mescolare. Nell’altra ciotola aggiungere gli ingredienti dello step 3.
Nel fornetto Versilia o in una teglia normale imburrata e infarinata alternare i due impasti sovrapponendoli, senza preoccuparsi che si fondano. Cuocere per 40 min nel gas o nel forno a 180°C.

fornetto Versilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *