torta alla ricotta

on

Buon pomeriggio a tutti , per merenda  ho in forno una torta alla ricotta  e c’è un odore paradisiaco . E’ una torta che si prepara veramente in pochissimo tempo ,io la chiamo “la torta dell’ultimo momento” ,il ripieno di ricotta può essere sostituito con crema ,marmellata, nutella ,ma la cosa più importante è che è buonissima ….provare per credere! Vi ho incuriosito ? Spero di si , provatela e fatemi sapere

Ingredienti:

300 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito

per il ripieno
250gr di ricotta fresca ben sgocciolata
250 gr di mascarpone
2/3 cucchiai di zucchero a velo

cannella qb
gocce di cioccolato

se vi piace potete aggiungere una composta di pere e cannella ,la ricetta la trovate qui

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina ,lo zucchero ,il lievito, l’uovo e il burro a tocchetti ,  cominciate ad impastare con  la punta delle dita amalgamate gli ingredienti ma non formate un panetto compatto , lasciatelo in briciole e mettetelo in frigo. Preparate il ripieno mettendo il mascarpone in una ciotola con lo zucchero e mescolate, aggiungete la ricotta e la cannella . Assaggiate il ripieno affinché sia dolce al punto giusto eventualmente mettete un altro po di zucchero e infine le gocce di cioccolato, amalgamate il tutto.

In una teglia per crostate di 24 cm di diametro, mettete più della metà delle briciole di frolla e compattate con le mani o con il dorso di un cucchiaio,  aggiungete il ripieno e sopra le restanti briciole ,lasciandole cosi, coprendo tutta la superficie e il bordo .Infornate a 180°C per 30/35 min . la superficie deve essere dorata.

Una volta fredda mettetela in un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *